Gli utenti non registrati sono pregati di lasciare un saluto ai signori della fortezza in oltre il reame cliccando su saluti e poi su rispondi al topic - stiamo procedento al miglioramento della skin, nel frattempo ci scusamo per la carenza di utenti e per il disordine
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cronaca

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2008 21:02
09/01/2008 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.433
stratega
eroe
OFFLINE
Rifiuti, al via gli interventi
La situazione in tempo reale

La situazione in tempo reale:

18.31 - La Sardegna, "solidale verso una popolazione e un territorio in difficoltà", ha risposto all'appello dello Stato dando la sua disponibilità a ricevere e stoccare nell'Isola una quota di rifiuti della Campania. Secondo quanto si è appreso, una nave con circa 1.500 tonnellate di rifiuti dovrebbe partire mercoledì sera da Napoli alla volta di Cagliari.

17.50 - Un lungo fiume umano e di fiaccole percorre il centro storico di Napoli contro la riapertura della discarica di Pianura: il corteo di protesta indetto è appena partito da piazza del Gesù per raggiungere il palazzo della Prefettura, in piazza del Plebiscito. In testa gli abitanti di Pianura. Diverse centinaia i presenti, ma il numero cresce di continuo.

17.25 - Romano Prodi ha invitato i rappresentanti di regioni, province e comuni ad una ''coesione'' istituzionale per affrontare nel miglior modo possibile l'emergenza rifiuti in Campania. Il premier ha chiesto di superare le "contrapposizioni" per risolvere quella che è una "vera emergenza nazionale".

16.43 - Spuntano scope e pale meccaniche a Pianura, nella zona adiacente alla Contrada Pisani: i manifestanti avanzano lungo montagna Spaccata per liberare la strada invasa dai rifiuti e dai resti della guerriglia. Mascherine bianche davanti alla bocca e al naso per evitare di respirare gli effetti dei 'veleni' che ricoprono le vie di PIanura, i presidianti che protestano contro l' apertura della discarica, ''vogliono dare una dimostrazione

16.08 - "Le risposte non tarderanno, sono abituato a mantenere la parola", così il supercommissario per l'emergenza rifiuti Gianni De Gennaro ha risposto a chi gli chiedeva quali fossero le prime mosse per uscire dalla situazione d'emergenza. "Spero già domani di avere le idee piu' chiare - ha aggiunto - e di poter comunicare novità".

14.11 - Sulla situazione di Pianura interviene il questore di Napoli Oscar Fiorolli: "Lì c'è una forma di guerriglia, quindi è difficile controllarla. Noi abbiamo agito con equilibrio proprio per non creare ulteriori problemi. Abbiamo fatto tutto il possibile, non mi sente sconfitto". Fiorolli ritiene che il supercommissario De Gennaro riuscirà a risolvere la questione rifiuti.

13.50 - Al Comune di Pollena Trocchia, che poche ore fa ha disposto la chiusura delle scuole per le conseguenze dell'emergenza rifiuti, si aggiunge quello confinante di Cercola: il commissario straordinario che regge l'amministrazione cittadina, Mario Fasano, ha firmato un'ordinanza che vieta l'apertura degli istituti scolastici a partire da domani mattina.

13.16 - "State facendo un lavoro straordinario in condizioni molto difficili". Così il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, ha espresso il suo ringraziamento a tutti gli uomini e le donne della Polizia, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco impegnati in questi giorni a fronteggiare l'emergenza rifiuti a Napoli. "Purtroppo - ha aggiunto - ci sarà ancora da lavorare molto".

12.53 - Niente scuola da domani a Pollena Trocchia (Napoli) per la grave emergenza rifiuti in paese. Con un provvedimento dell'amministrazione comunale è stata ordinata la chiusura di tutti gli istituti del territorio fino alla rimozione dei rifiuti ed al superamento dell'emergenza.

11.54 - Avverrà domani l'insediamento del nuovo questore di Napoli, Antonino Puglisi. Il suo arrivo nel capoluogo partenopeo era previsto lo scorso 7 gennaio, ma l'emergenza rifiuti aveva prorogato la permanenza del questore Oscar Fioriolli.

11.46 - Il supercommissario per l'emergenza rifiuti in Campania Gianni De Gennaro è arrivato in Prefettura a Napoli. L'ex capo della Polizia e attuale capo di gabinetto del ministero dell'Interno avrà un incontro con il prefetto Alessandro Pansa per avere il quadro aggiornato della situazione e predisporre i primi interventi.

11.35 - E' terminato il blocco stradale davanti alla scuola di Cercola, attuato da una cinquantina di mamme degli alunni che frequentano l'istituto per protestare contro la presenza di rifiuti. La manifestazione si è svolta senza incidenti e il traffico è ripreso regolarmente nelle zona.

10.07 - Una protesta per i rifiuti è in atto a Cercola, dove le mamme degli alunni di una scuola elementare stanno bloccando il traffico veicolare chiedendo la rimozione dei cumuli di spazzatura che da settimane assediano l'edificio scolastico.

09.49 - Notte 'tranquilla' a Pianura. La tranquillità è però relativa vista la tensione con cui i componenti del comitato di cittadini si aspettano l'arrivo di mezzi anche militari per attrezzare con la forza l'invaso, e visti i continui raid, roghi di immondizia, sassaiole e lanci di petardi compiuti da giovani a bordo di scooter, oltre che l'aggressione al presidente della IX municipalità FabioTirelli avvenuta intorno alle 22.

01.20 - Ancora tensione a Pianura, dove una bomba carta è stata lanciata contro la sede dei vigili del fuoco. Il grosso petardo non ha provocato danni ed è esploso all'interno del recinto della struttura. A lanciarlo è stato un gruppo di giovanissimi incappucciati che transitano per le strade di Pianura a presidiare il territorio. Poco prima che esplodesse la bomba carta i teppisti avevano aggredito anche una volante della polizia con una sassaiola.

01.00 - Pianura sta vivendo una nuova serata ad alta tensione: per il momento non si registrano episodi di particolare violenza, ma il quartiere è isolato e presidiato da bande di giovanissimi in motorino che controllano chiunque si aggiri per le strade. I "presidi" dei manifestanti partono dalla Rotonda Russolillo, dove è stato incendiato un autobus, e arrivano fino all'ingresso della discarica.

22.00 - Sono sei, al momento, le regioni che non vogliono accogliere i rifiuti della Campania. Si tratta di Lombardia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Umbria e Veneto. Disponibili, al contrario, si sono dette Lazio, Piemonte, Calabria, Puglia e Val d'Aosta. La questione sarò esaminata mercoledì in una riunione a Palazzo Chigi con i presidenti delle Regioni e con i rappresentanti dell'Anci e dell'Upi

Ancora una notte tesa a Pianura dove i manifestanti non recedono, anche se non ci sono stati scontri rilevanti. Intanto si attendono le mosse annunciate dal governo che, dopo la nomina di Gianni De Gennaro a commissario straordinario, dovrebbe passare ai fatti: invio di esercito e mezzi per liberare le strade e prime decisioni su nuove discariche e centri di sotccaggio.

Commenta Scandro997:

"Più provvedimenti dagli altri Stati."
[Modificato da Scandro997 09/01/2008 18:50]
Il mondo è una discarica di persone inutili, se devi cercare qualcosa cercalo in te stesso, le altre persone esistono solo per crearti problemi.... RICORDA, TU SEI UNICO, TU SEI IL MIGLIORE

Miei Forums

@__@ Automobili & Corse Automobilistiche



















Vai Kimi, vai



The Doctor is a Winner of these MotoGP



Si può sempre vincere...



Un mito, una leggenda vivente... LIGABUE



FORZA FENOMENO NON MOLLARE
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum




Gemellaggi



Nome forum

Nome forum

Nome forum

Nome forum


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com